Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.
Descrizione
Servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa per tutti gli studenti iscritti regolarmente ad un percorso scolastico.
Come fare
La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.
Nella richiesta di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola frequentata e la presenza di altri figli iscritti alla stessa scuola; è inoltre possibile ottenere una riduzione delle tariffe applicate presentando il documento attestante la propria fascia di reddito ISEE.
In caso si presenti la necessità di interrompere o sospendere il servizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, indicando la motivazione della propria richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio online serve lo SPID.
Per poter inviare la richiesta sono necessari:
Per poter inviare la richiesta sono necessari:
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
- in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
- documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i minori del nucleo familiare;
- attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)
Cosa si ottiene
Iscrizione, sospensione o interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Entro giugno di ogni anno per l'utilizzo durante l'anno scolastico successivo.
In caso in cui venga richiesta l'interruzione o la sospensione del servizio il pagamento delle quote mensili verrà interrotto dal mese successivo a quello in cui è stata approvata la domanda.
La domanda verrà elaborata in massimo 30 giorni dalla richiesta.
La domanda verrà elaborata in massimo 30 giorni dalla richiesta.
Costi
La richiesta di iscrizione è gratis.
In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio stabilito sulla base delle modalità e delle tariffe disponibili nel listino.
In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio stabilito sulla base delle modalità e delle tariffe disponibili nel listino.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 24/03/2025 17:21:31