Descrizione
Denominazione ufficiale del centro abitato: Montebuglio
Denominazione tradizionale nel dialetto locale: Buj
Trascrizione conforme alle norme fissate dalla Consulta Regionale per la Lingua Piemontese, a cura della Compagnia dij Pastor
Collocazione amministrativa: frazione di Casale Corte Cerro
Abitanti: 200 circa
Coordinate geografiche: 45° 54' 13" latitudine nord 8° 24' 16" longitudine est
Altezza sul livello del mare: 469 m alla piazza della chiesa parrocchiale
Origine del nome: Anticamente e fino a metà dell‘800 il paese si chiamava Buglio. Il nome non ha nulla a che fare con il buio. Potrebbe invece derivare da un termine celtico dal suono simile (buj) e che significherebbe ‘luogo delle sorgenti’. In effetti il territorio, soprattutto a monte dell’abitato, è ricco di sorgenti le cui acque sono state in buona parte imbrigliate e convogliate ad alimentare l’acquedotto comunale.
La parrocchia di Buglio, intitolata a San Tommaso apostolo, venne istituita nel 1629 per distacco da quella adiacente di Crusinallo ed esiste tutt’ora, benché il parroco sia unico con le altre del comune, Casale e Ramate.
Erano anche descritti come tipi dabbene, tanto che una leggenda racconta che, vedendo la luna sorgere da dietro la cresta del monte Mergozzolo (Mottarone) e credendola appoggiata là sopra, siamo corsi fin lassù armati di scale e gerla per tentare di prendersela. Da qui l’altro soprannome: cuij dlä lunä (quelli della luna.
Punti di interesse:
- Chiesa parrocchiale di San Tommaso apostolo
- Cappella ossario dell’antico cimitero, XVIII secolo, posta di fronte alla chiesa parrocchiale. Notevoli gli affreschi sulla volta del porticato esterno
- Case ad archi, XVIII secolo, all’interno del nucleo abitato
- Oratorio del Balmello, poco più a valle del paese lungo l’antica mulattiera (10 minuti a piedi) che scende alle frazioni Cassinone e Sant’Anna. E’ dedicato alla Madonna di Caravaggio, copatona della parrocchia
Per maggiori informazioni:
Montebuglio, storia di un antico comune a cura di Vilma Burba, volume edito dall’Associazione per la Promozione dell’Anziano nel 2012. Reperibile online o presso la biblioteca comunale di Casale Corte Cerro.
Mappa
Indirizzo: Vicolo del Pozzetto, 8, 28881 Montebuglio VB, Italia
Coordinate: 45°54'15,5''N 8°24'12,2''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
Da via G, Marconi o via Gravellona Toce, a seconda che si arrivi da Omegna o Gravellona, si prende la via Montebuglio che in breve conduce all'omonima frazione.